Insalata invernale: una ricetta da Star

Insalata invernale: una ricetta da Star

L’inverno, si sa, non è proprio tempo d’insalata. Mentre nelle calde giornate estive è piacevole e trovarsi a tavola una coloratissima insalata, con l’arrivo del freddo si sente la necessità di alimenti magari aldi e più confortanti. L’insalata, per quanto buona, da un po’ la sensazione di freddo allo stomaco, senza contare che la verdura di stagione è bellissima e invitante, disposta nei negozi di verdure e sugli scaffali dei supermercati, con colori più autunnali, certo, ma non meno attraente. Insomma, se la stagione ci regala verdure diverse, probabilmente è il caso di dirigerci su di loro e provare ad usarle per preparare contorni ma anche secondi deliziosi e sani. 

Broccoletti, broccolata, la meravigliosa forma di cavolfiore a forma di grosso fiore, il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, la zucca, tutti si prestano a preparazioni invitanti: la semplice broccolata, una volta fatta cuocere in acqua può essere disposta su un piatto e ricoperta di besciamella contenente filetti di acciughe opportunamente dissalate e una decorazione di capperi. 

I cavoletti di Bruxelles sono favolosi messi in formo con formaggio e besciamella. Il cavolfiore si presta a preparare originali bistecche: dopo averlo lavato con cura, lo si taglia a fette abbastanza spesse, da far cuocere al vapore per pochi minuti. Poi si trasferiscono le bistecche in una padella, o in una teglia da forno dopo aver dopo averle massaggiate con olio, sale, pepe, rosmarino, timo, salvia, origano e paprika. Sono deliziose, leggere e salutari. Senza dimenticare che il cavolfiore, diviso in cimette e passato in pastella, è uno dei fritti di verdura più attraenti. 

Star ai fornelli: l’idea di Cameron Diaz 

Anche le celebrità, qualche volta, si mettono ai fornelli. È il caso della simpatica attrice Cameron Diaz, resa famosa dal film “Tutti pazzi per Mary” e fantastica interprete comica. È anche una buongustaia e, d’autunno, ama sperimentare ricette, specialmente di insalate arricchite. 

La sua preferita è la Green Fall Salad fatta con cavolo nero, broccoli, avocado, formaggio Manchego, crostini all’aglio fatti in casa e un condimento all’aceto di champagne. La croccantezza dei crostini, la cremosità dell’avocado, la consistenza dei broccoli creano un giusto mix di dolce, croccante e agro, ben legato dalla crema dell’avocado.  

La ricetta 

Tritare uno spicchio d’aglio e metterlo in ammollo in una ciotolina di aceto di vino rosso. Mettere da parte. 
Rimuovere le foglie di cavolo nero dai gambi e tagliarle a pezzetti prima di metterle nell’insalatiera. 
Staccare dal cavolfiore delle piccole cimette e metterle nell’insalatiera con il cavolo nero.  

L’attrice fa un’aggiunta che per noi è molto insolita: un uovo in salamoia. Le uova in salamoia si preparano mettendo le uova sode nel sugo dei sottaceti avanzato e lasciandocele qualche giorno. Il tuorlo dell’uovo, morbido e aromatico si sposa magnificamente con gli altri ingredienti e arricchisce di proteine questa “strana insalata”. 

Tritare quindi l’uovo sottaceto, tagliare l’avocado a cubetti e aggiungere nell’insalatiera. 
Tostare una fetta di pane fino a renderla croccante. 
Rimuovere la crosta e tagliare il resto del pane a cubetti piccoli. 
Scaldare un po’ di burro a fuoco medio in una piccola casseruola e aggiungere i cubetti di pane. Scolate l’aglio tritato e aggiungetelo nella padella con un cucchiaio di aceto di vino rosso . 
Cuocere i cubetti di pane tostato fino a renderli croccanti: ci vorranno circa cinque minuti. 
Per il condimento, sbattere insieme la senape granulosa (non la senape in crema), l’aceto di champagne e un filo di olio d’oliva. Salare a piacere.  
Completare l’insalata con i crostini fatti in casa, formaggio Manchego grattugiato (o formaggio a pasta dura a scelta) e alcune foglie di menta strappate. 
Versare il condimento sull’insalata e servire. 

Insalata invernale con crostini all’aglio: una mania americana buonissima 

Vi indichiamo qui di seguito un’alternativa per i crostini all’aglio, grande passione degli americani, che in Italia non sono molto usati ma sono di preparazione semplicissima e anche anti-spreco. Se il pane è leggermente raffermo risulterà più facile da lavorare.  Serviranno degli spicchi d’aglio da tagliare a metà e strofinare abbondantemente sulle fette di pane. Si emulsiona l’olio d’oliva con il prezzemolo tritato finissimo e si spalma sui crostini senza esagerare, perché non diventino troppo unti. Porre su una teglia coperta con l’apposita carta da forno e a infornate a 180° per dieci o quindici minuti circa. Attenzione a non farli bruciacchiare troppo. Possono essere serviti caldi o freddi. 

Infine, l’aceto di champagne: è possibile prepararlo in casa (magari ne parleremo in un altro articolo) ma lo si può comprare nelle drogherie meglio fornite a circa 8 euro per 500 ml. Ma se ne usa pochissimo e, certo non per ogni piatto. 

Se volete gustare in famiglia un’insalata da Hollywood, la ricetta è servita.



Booking online by Hotel.BB