Dieta con gallette di riso: sono davvero dietetiche?

Dieta con gallette di riso: sono davvero dietetiche?

La dieta delle gallette di riso è veramente utile per perdere peso? Le gallette di riso sono fatte con il chicco di riso intero, compresa la crusca, l’endosperma e il germe, quindi contengono tutti principi nutrizionali del riso. Specie se integrali, contengono fibre, niente colesterolo e pochissimo zucchero. Inoltre, contengono manganese, selenio, magnesio e triptofano.  

Sono a basso contenuto di grassi e possono essere uno spuntino ipocalorico e senza glutine. 

Tuttavia, nonostante il basso contenuto calorico, potrebbero non essere efficaci per la perdita di peso. 

Insomma, anche se molti le considerino un alimento “da dieta”, questo cibo “ipocalorico” potrebbe impedire di perdere peso rapidamente. Le calorie non sono l’unica cosa da tener presente quando si fa una dieta, anzi, molti non dimagriscono proprio perché pensano alla dieta in termini di calorie, cioè di riduzione dell’apporto calorico.  

Ora, è vero che le gallette di riso sono a basso contenuto di calorie, ma non sono affatto l’ideale per bruciare rapidamente i grassi. Inoltre, sono ugualmente inadatte sei vuoi rafforzare e tonificare i muscoli (e sappiamo che ciò è indispensabile per un vero dimagrimento, che duri nel tempo).  

Dieta con gallette di riso: come mangiarle 

Per ottenere il massimo beneficio dalle gallette di riso, bisogna mangiarle con moderazione per soddisfare il fabbisogno giornaliero di carboidrati in combinazione con una dieta sana di frutta, verdura e fonti proteiche.  

Le gallette vanno alternate, come spuntino, con biscotti e altri alimenti grassi, oppure si possono spalmare con condimenti a basso contenuto di grassi, come panna montata vegetale, o crema di formaggio spalmabile, un cucchiaio di marmellata di frutta o formaggio a pasta dura magro.  

Per un pranzo sano, farcite le gallette con salumi, anelli di peperone, pomodoro, avocado e mozzarella a basso contenuto di grassi: è un pranzo facile da preparare e da consumare, fornisce un nutrimento sano e completo, con un apporto calorico limitato. 

Dieta con gallette di riso: attenzione all’indice glicemico 

Sebbene le gallette di riso siano a basso contenuto di calorie, è facile mangiarne troppe perché non ti fanno sentire pieno e non possono saziare completamente la tua voglia di cibo. L’indice glicemico di un alimento è la misura della velocità con cui il carboidrato che contiene aumenta i livelli di glucosio nel sangue e la secrezione di insulina. Le gallette di riso hanno un alto contenuto di carboidrati, 21 g per porzione, e tre gallette hanno un indice glicemico molto alto, intorno a 100.  

I cibi ad alto indice glicemico aumentano rapidamente i livelli di glucosio nel sangue e creano un’elevata richiesta di insulina, che non solo può provocare diabete malattie cardiovascolari ma anche un aumento di peso. Già nel 1992, l’”American Journal of Clinical Nutrition”, segnalava che i prodotti a base di riso sono classificati come alimenti ad alto indice glicemico. Pertanto, le gallette di riso non sono una buona scelta per i diabetici.  

Dieta con gallette di riso: fibre pro e contro 

Poiché le gallette di riso sono a basso contenuto di fibre, sono invece ideali per le diete a basso residuo, che consistono in alimenti facilmente digeribili dal corpo. Mangiare da 10 a 15 g di fibre al giorno aiuta nel controllare malattie come, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa e l’infiammazione intestinale. Spesso, una dieta a basso residuo è necessaria dopo alcuni tipi di intervento chirurgico, come l’ileostomia o la colostomia. 

Intolleranze: bene la dieta con gallette di riso 

I cereali sono una buona fonte di carboidrati, vitamine, minerali e fibre, e sono a basso contenuto di grassi. Poiché, le persone affette da celiachia difficilmente riescono a mangiare una sufficiente quantità di cereali, proprio perché quasi tutti contengono glutine, le gallette di riso rappresentano una provvidenziale riserva di cereali per gli intolleranti. 

Per concludere 

Una breve riflessione sulla sensazione di sazietà. Quando sei a dieta, ti senti affamato perché stai mangiando meno cibo di quello a cui sei abituato. Tuttavia, quando si segue un regime alimentare, non una dieta scriteriata, di fatto si sta mangiando l’esatta quantità di cibo necessaria al corpo. Anche se le gallette di riso sono a basso contenuto calorico, non ti saziano completamente. Sono proprio come qualsiasi altro spuntino leggero; non ti sentirai sazio fino a quando non ne avrai consumato un intero sacchetto: il livello di glucosio si alza, si alza l’insulina e dopo avverti ancora più fame. 

Gli spuntini migliori per le diete sono quelli con alto contenuto di fibre, come frutta, verdura, e alimenti integrali o spuntini proteici. 

Insomma, la galletta di riso sembra piuttosto una soluzione per ricaricarsi rapidamente di carboidrati, per esempio dopo un allenamento intenso, piuttosto che un tipico cibo dietetico. 

E come spesso accade agli alimenti ritenuti innocui per il peso, le apparenze ingannano. Quindi, meglio non inventarsi scorciatoie ma farsi preparare un adeguato programma alimentare da un dietista e seguirlo, per tutta la vita. 



Booking online by Hotel.BB