Decluttering, la nuova filosofia del riordino

Decluttering, la nuova filosofia del riordino

Che tu faccia il telelavoro o che tu vada in ufficio, la tua casa dovrebbe essere una boccata d’aria fresca, un rifugio tranquillo dove puoi rilassarti e distenderti alla fine della giornata. Se, invece, c’è disordine ovunque, scaffali, armadi e ogni superficie, la casa non è affatto rilassante.

Se ti senti stressato da tutte le tue cose, non sei strano, anzi: secondo moderni studi psicologici, la sensazione di stress e ansia che provi quando ti trovi di fronte a spazi affollati e disorganizzati è reale. Il disordine travolge i nostri sensi, ci distrae e crea sentimenti di colpa. Quindi non c’è da meravigliarsi se, una volta a casa, si fa fatica a rilassarsi.

Fortunatamente, riordinare la casa non significa che devi passare ogni momento di relax a riordinare incessantemente. Anzi, il decluttering è proprio una tecnica che ti insegna ad andare per gradi, a non voler fare tutti in una volta altrimenti ti sentirai sovrastato dal compito. Va bene iniziare in piccolo e affrontare un comò o una stanza alla volta. Se anche questo ti sembra troppo, imposta un timer per 5-10 minuti e, per esempio, prendi in esame l’armadietto dei medicinali, o dei cosmetici. Una volta entrato nel ritmo del decluttering, svilupperai un’abitudine che non ti sembrerà affatto faticosa.

Prima di iniziare a insegnarti come riordinare, ecco i cinque motivi per cui dovresti organizzare la tua casa in questo momento.

1. L’ordine ti permette di concentrarti su parti più importanti e appaganti della vita.

Guardare continuamente il disordine, fa pensare al cervello che il lavoro non è sarà mai finito. Potresti addirittura essere distratto dal tuo disordine, il che rende difficili essere creativo o concedersi un pigro pomeriggio leggendo sul divano. Purtroppo, il disordine tende a travolgere le persone, che diventano improduttive e persino non funzionali.

2. L’ordine ti permette di creare un ambiente più sano.

Il disordine è perfetto per cose sgradevoli come acari della polvere e muffe. Immagina che tutto ciò circola nell’aria che respiri. Una volta che ti sei sbarazzato delle cose, potrai, affrontare una buona vecchia pulizia di primavera profonda per ristabilire l’ordine nella tua casa.

3. Il decluttering riduce l’ansia.

Bastano pochi minuti o ore per riordinare una stanza, il che ti farà poi sentire più calmo e in pace.

4. Sarai molto più organizzato

I mucchi di cose disordinate sono bravissimi nascondere le cose di cui hai bisogno. Come quando hai fretta di uscire non riesci a trovare le chiavi da nessuna parte. Sbarazzarsi di cose che non usi o di cui non hai bisogno, ti permetterà di essere più organizzato. Con meno cose, ogni oggetto ha il suo posto.

5. Decluttering per risparmiare

Una volta che ti sarai liberato delle cose superflue, sarai più restio a comprarne altre, nel timore di generare caos in casa: l’ideale è mantenere in casa un ceto minimalismo: non solo risparmierai ma otterrai un senso di pace interiore.

Guida al decluttering ambiente per ambiente

Per rima cosa fai un elenco di tutte le stanze della tua casa che vuoi riordinare e non dimenticare gli armadi, gli armadietti, la soffitta, il garage e il seminterrato. Pensa a un piano e crea un programma di decluttering. A poco a poco, ci arriverai.

L’affollatissimo garage

Sei una di quelle persone che conserva tutto nel garage? Scatole di vestiti inutilizzati, attrezzatura da esterno, set di gomme, biciclette, tanto che non riesci nemmeno più a metterci la macchina? Il garage può essere un’area particolarmente difficile da riordinare, quindi inizia in piccolo e fissa obiettivi settimanali. Non cercare di riordinare l’intero garage in una sola volta o non sarai mai in grado di affrontare un compito così grande.

Ecco i nostri migliori consigli per riordinare e organizzare il tuo garage:

Inizia ordinando tra le scatole che occupano spazio sul pavimento del tuo garage. Decidi quali oggetti vuoi tenere, quali donare e quali buttare. Se pensi di utilizzare un oggetto “un giorno”, sbarazzartene.

Crea una pila di oggetti che usi frequentemente, come attrezzi, forniture per il giardinaggio o il guinzaglio del tuo cane. Installa ganci alle pareti per appendere oggetti o inserisci uno scaffale per riporre gli oggetti in contenitori ben contrassegnati.

Metti gli oggetti usati raramente, come ornamenti natalizi e altre decorazioni stagionali, sugli scaffali più alti.

Installa ganci per appendere le biciclette alle pareti

Esamina tutti gli attrezzi e trova i duplicati da donare. Decidi quali attrezzi effettivamente usi, ami e di cui hai bisogno.

Ogni anno, apri le scatole dei ricordi e decidi quali oggetti hanno effettivamente un valore affettivo.

Da noi non usa molto ma potresti organizzare un open house o open garage e invitare la gente a venire a prendersi le cose che vuoi donare o vendere!

Stanza da bagno

I bagni possono diventare paradisi del disordine. Prodotti di bellezza e pulizia, trucchi, salviette e fazzolettini, pettini, spazzole, phon, piastra… aiutoo…. Eppure, riordinare il bagno non è difficile. Ecco le cose principali su cui concentrarsi:

Svuota tutti i cassetti e gli armadi e getta gli oggetti scaduti o quasi vuoti.

Se hai più oggetti simili per uso, mettili insieme

Se non usi un prodotto da mesi, buttalo!

Assicurati che articoli come farmaci e creme solari non siano scaduti.

Tieni nel bagno solo gli oggetti che usi quotidianamente

Conserva il resto in un cestino che puoi mettere nell’armadio della biancheria.

Un cassetto da cucina organizzato

Hai difficoltà a chiudere gli armadi e i cassetti della cucina perché hai troppa roba? Non è raro avere diversi set di misurini o cinque cavatappi.

Ma non hai bisogno di tutta quella roba nella tua cucina!

Ecco come riordinare la tua cucina:

Svuota un armadio e un cassetto alla volta, assicurandoti di eliminare i duplicati e conservando solo ciò che usi e di cui hai bisogno.

La maggior parte delle famiglie ha troppi piatti, ciotole e tazze. A meno che tu non dia cene per quindici persone ogni sabato sera, dona gli oggetti che non usi regolarmente.

Analizza attentamente i tuoi elettrodomestici. Usi davvero quel fantastico mixer? E il cuociriso? Decidi quali elettrodomestici puoi donare.

Conserva negli armadi tutti gli elettrodomestici che decidi di tenere, per mantenere i tuoi ripiani belli e spogli.

Fai la stessa cosa con pentole e padelle, conservando solo ciò che usi e ami.

Ora puoi pulire e disinfettare i ripiani della tua cucina spogli con facilità!

Camera da letto minimalista

La camera da letto dovrebbe essere rilassante e libera dal disordine per favorire una notte di sonno profondo e rigenerante. Prova questi suggerimenti per organizzare la tua camera da letto in un batter d’occhio:

Tira fuori tutto dal comodino e ordinalo in scatole etichettate “conserva”, “scarta” e “sposta”. Il cestino sposta è per le cose che sono finite nel comodino e non dovrebbero starci.

Scegli un libro da tenere sul comodino o, meglio ancora, se il comodino ha un cassetto, riponi lì il libro. cassetto.

Decidi dove mettere gli oggetti del cesto “sposta”

Pulisci e disinfetta la superficie del comodino.

Raccogli tutti i vestiti sporchi e puliti e mettili al loro posto. Prendi l’abitudine di riporre i vestiti subito dopo averli indossati o lavati.

Scegli una bella ciotola da mettere sul comò per gli oggetti che si usano abitualmente, orecchini, orologio e chiavi in ​​modo che non ingombrino la superficie.

E infine, rifai il letto ogni mattina: la camera ti sembrerà ordinata e organizzata per quando torni per una buona notte di sonno.



Booking online by Hotel.BB